Fisioterapia veterinaria

icona di uomo che gioca con cane

Palestra per cani nell'ambulatorio di Napoli

Forse non ne conoscevi neppure l’esistenza finché non ne hai avuto bisogno, ma la fisioterapia ha una declinazione veterinaria con tecniche molto simili a quelle che si usano nella medicina umana. L’obiettivo di H2O DOG è quello di velocizzare la guarigione, ottimizzando il più possibile il recupero funzionale del paziente, attraverso l’utilizzo di diversi tipi di trattamenti non invasivi, propri della fisioterapia umana e veterinaria. A tal fine è indispensabile una stretta collaborazione tra il medico veterinario curante e medico veterinario fisioterapista del centro H2O DOG per elaborare il programma fisioterapico più adatto a riportare l’animale alle condizioni fisiche ottimali, minimizzando i tempi di immobilità e lo stress psicologico, consentendogli in tal modo il raggiungimento di una miglior qualità della vita.
macchinario per fisioterapia veterinaria
icona di cane e cassetta pronto soccorso

La fisioterapia veterinaria

La riabilitazione è un percorso nel quale il paziente veterinario viene accompagnato, passo dopo passo, dal fisioterapista ma anche dal proprio padrone. Il fisioterapista, infatti, per lavorare con il paziente quadrupede e ottenere la sua attiva partecipazione, deve entrare in una vera e propria empatia, inducendolo a eseguire esercizi utilizzando gratificazioni quali il gioco, il piacere e il cibo. Inoltre, partecipando attivamente al percorso di riabilitazione, il proprietario imparerà come poter eseguire una parte dei trattamenti a casa. 

Underwater Treadmill per il tuo animale

L’Underwater treadmill è una vasca lunga 2,5 m e larga 80 cm che viene riempita con acqua preriscaldata a 28° una volta che il paziente è entrato, in modo tale da evitare lo stress del sollevamento e dell’immersione delle classiche piscine. L’altezza dell’acqua può essere regolata manualmente e modificata in qualsiasi momento dall’operatore: in questo modo può influire sul galleggiamento del paziente e sullo sforzo muscolare necessario a muovere gli arti. Il pavimento della vasca è un tapis roulant vero e proprio la cui velocità di scorrimento viene regolata secondo la necessità del caso e secondo il programma terapeutico o sportivo previsto. Le pareti della vasca sono trasparenti, per controllare perfettamente il tipo di movimento eseguito dal cane. L’igiene e la balneabilità della vasca sono garantiti grazie alla possibilità di monitorare costantemente la limpidezza dell’acqua e dei parametri di pH e bromo libero, in accordo con gli standard accettati per vasche spa (idromassaggio) umane. La vasca stessa, in acciaio inox e vetro, è facile da pulire e igienizzare grazie alla presenza di pistoni idraulici per il sollevamento della pedana tapis roulant. La sicurezza, infine, non è mai trascurata: grazie a dei pulsanti di emergenza, la pedana può essere fermata e la vasca svuotata in caso di necessità.
icona di veterinario e cane su lettino

Terapia per cani sportivi o anziani

Ma H2O Dog non si occupa soltanto di pazienti con problemi neurologici o ortopedici. La fisioterapia può essere di grande aiuto anche a cani sportivi e da lavoro, per la loro preparazione atletica e per prevenire incidenti collegati alle loro attività; a pazienti obesi che necessitano di sano movimento; a  pazienti geriatrici, che ai nostri occhi possono sembrare sempre dei cuccioloni, ma invece invecchiano e possono soffrire di fastidiosi dolori cronici. 
Il cane anziano è una categoria presa poco in considerazione, ma con la quale si ottengono ottimi risultati. Spesso il paziente molto anziano fatica ad alzarsi ed è pertanto il soggetto che gode maggiormente dei benefici della fisioterapia. 
Nei soggetti giovani, invece, gli esercizi favoriscono il buon mantenimento dell'apparato muscolo scheletrico e cardiocircolatorio e più in generale migliorano il benessere complessivo dell'organismo, prevenendo alcune patologie.
cane durante terapia underwater treadmill

Vieni a trovarci in Viale Oleandri 15 a Napoli!

Share by: